La vettura può essenzialmente avere due comportamenti, diametralmente opposti, conseguenti alle regolazioni ad essa apportate in fase di setup:
- tendente al sottosterzo: durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata
- tendente al sovrasterzo: durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.
Ecco uno specchietto riassuntivo degli interventi tramite i quali è possibile correggere il comportamento sottosterzante o sovrasterzante della vettura, utili al fine di trovare il giusto compromesso a seconda del proprio stile di guida:
- tendente al sottosterzo: durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata
- tendente al sovrasterzo: durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.
Ecco uno specchietto riassuntivo degli interventi tramite i quali è possibile correggere il comportamento sottosterzante o sovrasterzante della vettura, utili al fine di trovare il giusto compromesso a seconda del proprio stile di guida:
Vettura troppo sovrasterzante | Vettura troppo sottosterzante |
Incremento % Differenziale | Decremento % Differenziale |
Più ala dietro | Meno ala dietro |
Meno ala avanti | Più ala avanti |
Maggiore % freni sull'anteriore | Maggiore % freni sul posteriore |
Ridurre barra antirollio posteriore | Incrementare barra antirollio posteriore |
Incrementare barra antirollio anteriore | Ridurre barra antirollio anteriore |
Ammorbidire le molle posteriori | Indurire le molle posteriori |
Indurire le molle anteriori | Ammorbidire le molle anteriori |
Ridurre tamponi posteriori | Incrementare tamponi posteriori |
Incrementare tamponi anteriori | Ridurre tamponi anteriori |
Ridurre l'altezza dal suolo posteriore | Aumentare l'altezza dal suolo posteriore |
Aumentare l'altezza dal suolo anteriore | Ridurre l'altezza dal suolo anteriore |
Blocco differenziale | ||
Incremento % | Decremento % | |
Power | Meno controllo in generale | Più controllo in generale |
Coast | Meno controllo in accelerazione | Più controllo in accelerazione |
Preload | Più controllo in frenata | Meno controllo in frenata |