domenica 21 agosto 2011

Setup: correzione rapida

La vettura può essenzialmente avere due comportamenti, diametralmente opposti, conseguenti alle regolazioni ad essa apportate in fase di setup:

- tendente al sottosterzo: durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata

- tendente al sovrasterzo: durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Ecco uno specchietto riassuntivo degli interventi tramite i quali è possibile correggere il comportamento sottosterzante o sovrasterzante della vettura, utili al fine di trovare il giusto compromesso a seconda del proprio stile di guida:

 Vettura troppo sovrasterzante  Vettura troppo sottosterzante
 Incremento % Differenziale  Decremento % Differenziale
 Più ala dietro  Meno ala dietro
 Meno ala avanti  Più ala avanti
 Maggiore % freni sull'anteriore  Maggiore % freni sul posteriore
 Ridurre barra antirollio posteriore  Incrementare barra antirollio posteriore
 Incrementare barra antirollio anteriore  Ridurre barra antirollio anteriore
 Ammorbidire le molle posteriori  Indurire le molle posteriori
 Indurire le molle anteriori  Ammorbidire le molle anteriori
 Ridurre tamponi posteriori  Incrementare tamponi posteriori
 Incrementare tamponi anteriori  Ridurre tamponi anteriori
 Ridurre l'altezza dal suolo posteriore  Aumentare l'altezza dal suolo posteriore
 Aumentare l'altezza dal suolo anteriore  Ridurre l'altezza dal suolo anteriore



 Blocco differenziale
Incremento %  Decremento %
 Power  Meno controllo in generale  Più controllo in generale
 Coast Meno controllo in accelerazione  Più controllo in accelerazione
 Preload  Più controllo in frenata
 Meno controllo in frenata

@Albedominima