domenica 21 agosto 2011

Setup

Ogni simulatore di guida che si rispetti, non sarebbe tale se mettesse a proprio agio il "giocatore" consegnandogli una vettura con un setup di default stabile e performante: rFactor, ovviamente, non fa eccezione.
Tutti coloro che approcciano la guida simulata con l'intento di pestare come i dannati sull'acceleratore e "frenare" sulle vetture avversarie per chiudere una curva, possono immediatamente disinstallarlo dal proprio
hard-disk, recuperando spazio prezioso da dedicare a prodotti più simili a Need For Speed.
Il setup è la fase più cruciale di una simulazione (così come nella realtà), quella che permette al pilota di guidare, in qualifica o in gara, una vettura il più stabile possibile da spingere al limite, in funzione di quanto permette la pista sulla quale si corre.
Non esiste un setup buono per tutte le piste, così come non esiste un setup buono per tutti i piloti.
Inutile aggiungere che non esiste un setup che vada bene per tutte le mod che man mano installiamo: ciascuna mod, verosimilmente, ha una fisica totalmente diversa dalle altre.
Spesso, correndo online, si trova gente che supplica di continuo chi realizza i tempi più bassi al fine di ottenere quel setup e realizzare tempi pari o addirittura migliori: nulla di più sbagliato. Ciò che va bene per uno non va al 90% bene per gli altri. Innanzitutto il setup di uno che corre con la tastiera non andrà mai bene per chi utilizza un joypad e men che meno per chi corre con volante e pedaliera. Senza perdere mai di vista il discorso "bravura" del pilota e la sua capacità di interpretare una determinata pista, di mantenere sul tracciato una vettura dall'assetto così estremo da non perdonare neanche la minima sbavatura. Chi l'ha detto che a parità di setup due persone debbano essere in grado di realizzare tempi simili? Così come non è detto che due piloti che girano a pochi decimi l'uno dall'altro abbiano per forza un assetto simile. I setup ottenuti dagli utenti più bravi dovrebbero semmai servire come base sulla quale sviluppare il proprio lavoro: bisogna avere la pazienza di sperimentare, parametro dopo parametro, come si comporta la vettura al variare di ogni regolazione.
La cosa più semplice da fare è quella di provare per prima cosa gli opposti, avere cognizione di come ha reagito la vettura e poi trovare la regolazione ottimale secondo la propria attitudine alla guida e le proprie preferenze.
E' chiaro che, qualsiasi sia la mod utilizzata, questa debba pur fare i conti con le leggi della fisica, altrimenti ripiomberemmo immediatamente nell'ambito arcade e buonanotte al secchio!
Ecco perchè, per riuscire a sfornare un setup decente, è necessaria un'infarinatura sulle componenti meccaniche di una vettura ed in particolar modo sul loro ruolo e funzionamento. Al riguardo, è possibile reperire dal web una mole di informazioni non indifferente, alcune delle quali comprensibili solo agli ingegnieri.
Personalmente ho trovato beneficio dall'analisi di alcune guide, generiche sulla meccanica e la fisica delle vetture reali da corsa e non, specifiche su rFactor, o addirittura ad una sua particolare mod.
Ecco il materiale (scaricabile anche da fondo pagina) che consiglio caldamente di prendere come punto di riferimento per lo sviluppo del proprio assetto ottimale:
- Setup Developer Articles: guida tratta dalla utility disponibile gratuitamente (previa registrazione gratuita) al sito race2play.com;
- Sim Racing (guida rapida al setup): reperibile dal sito simracing.biz;
- Guida al setup by Maxim9: reperibile da svariate fonti fra le quali ROTW;
- F1 1991 Physics: guida specifica per la mod "F1-1991 HE" degli F1-S-R.

@Albedominima