martedì 23 giugno 2015

pCars 1st experience

Orbene, c'era da fare un video su pCars (o Project Cars: come preferite), ma non ero molto convinto, tanto che nell'indecisione è saltato il replay di Gara1 della prima corsa in Kart della modalità carriera. Poco male, credo di essere arrivato 4° o 6°... non importa, tanto di materiale utile ad ammirare la supergrafica condita da super-riflessi ed effetti luce da mascella a terra, ne è rimasto abbastanza in questa sintesi della mia prima vera esperienza con la versione "finita"(???) di questo titolo, abbandonato con un bel refund un paio di anni fa (ero crowfunder) perchè la fisica non veniva mai fixata, ricomprato a prezzo pieno (la mia memoria è RAM, pazienza!) ed impossibilitato ad utilizzarlo perchè prima dell'avvento degli attuali drivers beta per le Radeon era ingiocabile (non che adesso si possa osare qualcosa con i settaggi grafici), e ritrovato ieri pomeriggio sostanzialmente immutato (porca miseria) nella sostanza. 3 anni di richieste bellamente ignorate. Certo, sono sicuramente serviti tutti a mettere insieme, gocciolina per gocciolina, quel popò di effetto pioggia... non si può mica avere tutto! Poi sto ancora sghignazzando per l'annuncio della nuova campagna di raccolta fondi per pCars2! E provo al contempo
una sorta di tenerezza verso tutti coloro che su Twitter, avendo realizzato che possono salutare ogni speranza di interventi seri in termini di bugfix (ma ci credevano davvero?), rispondono con commenti disperati e rimpiangono i 70 euro circa (su console tanti sono) investiti in un titolo che già dopo 2 mesi dal lancio ha raccolto un successo così strepitoso (parola di Slightly Mad Studios) da giustificarne un seguito. La cosa ancor più sfiziosa è che gli SMS (che non sono quelli dei messaggini brevi) con il nuovo prodotto credono di poter entrare in diretta competizione con DiRT Rally dei Codies: gente che in un paio di mesi si è messa a riscrivere da zero il codice del force feedback su indicazione della propria community di riferimento (altro che 3 anni di sordità)! E non val nemmeno la pena di ricordare che il confronto sarebbe fra un titolo dal piglio decisamente simulativo ed uno che, volendo essere generosi, lo si potrebbe annoverare fra i simcades. Non che il tentativo SMS di restituire un comportamento convincente delle vetture sia stato completamente fallito, per carità! Ma non è possibile neanche soprassedere allegramente sul fatto che all'interno del medesimo impianto siano presenti vetture dal comportamento convincente miscelate a vetture ssolutamente fallate. Vabè, parliamo un po' del video: come già accennato mi sono perso per strada il replay del primissimo evento Kart che la modalità carriera propone al giocatore, ma le fantastiche gesta, da asso della categoria, sono comunque ampiamente documentate nel resto delle gare che compongono il mini campionato, corso rigorosamente sulla lunghezza di 2/3 giri (abbiate pietà). Si parte quindi con Gara2 della prima corsa, nella quale l'obiettivo era quello di rinfrancarmi dall'esordio sottotono della prima manche: peccato che nel tentativo di affondo nei confronti del pilota di testa, in fase di impostazione dell'ultima curva prima del rettifilo del traguardo, mi sia partito il kart in un drittone da paura con relativo incontro ravvicinato con le protezioni a bordo pista. Beh, poi comunque, da vero asso, ho recuperato ovviamente, concludendo a ridosso dei primi tre. Ma nella seconda corsa (minuto 01:24) la musica è cambiata! Terzo in Gara1 e vittoria in Gara2 (02:11)! Benone anche le due manches della terza ed ultima corsa del mini campionato (secondo posto in Gara1 03:23 facendomi soffiare la vittoria all'ultima curva come un pollo; vittoria in Gara2 04:37). Mamma mia, che fenomeno, eh? A livello Asso! E pensare che con i Kart sono sempre stato una pippa, sia su rFactor che su GSC. Eh, ma volete mettere il modello "simulativo" di pCars! E' qui che i veri valori vengono a galla! Lasciamo stare che è meglio, nota sicuramente simpatica è che sovente mi sono prodotto nell'arte della monta! Si vede che era la stagione giusta per i Kart! Piccola nota: ve bene che ogni tanto ci si cambi la tuta (dopo un po' che ci sudi dentro puzza!), ma il casco!?!? Una volta Giallo, una volta arancione. Boh! Abbandonata la modalità carriera mi è poi venuta voglia di provare la modalità online: figata, ho trovato una sessione a Spa Francorchamps (una delle mie piste preferite in assoluto) con le GT! Affronto le qualifiche un po' deluso dalla tenuta di strada della mia Audi (cioè... l'Eau Rouge si prende in 5a quasi piena e poi la Pouhon stenti a tenerla in 3a tanto da dover passare in 2a!?!?!? con una GT3?!?!?) e mi accingo ad affrontare la gara. 06:30 Partenza un po' stentata, un po' di bagarre a tapparmi, una penalità per taglio curva con annesso limitatore imposto (fico! Signora DG: non l'ho tagliata io, mi ci hanno buttato fuori pista!), incertezze dovute al fatto che ti aspetti un certo comportamento della vettura, che invece reagisce in maniera diversa... e per concludere: l'incidentone all'imbocco dell'Eau Rouge che pone la ciliegina sulla torta all'esperienza! Diciamo comunque che non andava affatto malaccio, dopo essere stato per poco tempo al quarto posto ero scivolato al esto/settimo, battagliando con la mia vettura gemella (si proprio quella che mi ha stampato contro il guardrail), la presenza della quale ha comunque ravvivato la sessione, quindi, pace per l'incidente che mi ha messo fuori gara ad un giro dal termine, ma almeno ha contribuito al mio divertimento. Altra piccola nota: realistico che la vettura si pianti precisamente dove impatta, senza rimbalzi o amenità simili! E quello strano effetto "bilanciere", dopo l'impatto, che fa ondulare la visuale interna dal lato giusto sul quale la vettura è rimasta ferma sul fianco e poi da quello opposto, alternando a mo di altalena? Una chicca! Sarà per via del disorientamento che il pilota soffre a seguito dell'immediato post incidente! (replay onboard a 11:49) Comunque sia non sarei onesto se non ammettessi che comunque con questo pCars mi sono divertito. Il fatto è che mi ci sono divertito alla stessa stregua di come mi diverto ai titoli F1 della Codemasters ed al loro Dirt3, o al WRC4 di Milestone ed ai loro titoli dedicati alle 2 ruote! Insomma: un divertimento "easy". Quello che un simdriver si concede di tanto in tanto come contorno alla portata principale. A buon intenditor...!


@Albedominima