martedì 5 maggio 2015

Il Dirt che non ti aspetti... e che ti sorprende!

Test dell'inattesa novità targata Codemasters, software house che negli ultimi anni non si è di certo distinta nel campo delle simulazioni (ruote coperte o scoperte che fossero).
Qualcosa sembra essere cambiato però, questo Dirt Rally mantiene il buono di ciò che c'era nelle ultime produzioni Dirt (grafica, audio e nel caso di Dirt3 una fisica della vettura comunque plausibile) eliminando tutto quel contorno faceto che risultava gradito soprattutto agli arcadofili.
"Ma come?" direte voi... "qualcuno si è finalmente preso la briga di sviluppare un titolo moderno sui Rally all'altezza di RBR!?!?"... 

Calma.
E' presto, troppo presto per lanciarsi in voli pindarici pericolosi.
Ciò che sicuramente traspare è la volontà di confezionare un prodotto di certo più adatto agli amanti della guida "impegnata" che al "solito pubblico" al quale sono stati finora destinati titoli quali, ovviamente, i vecchi "Dirt" ed i vari "F1". Un ritorno ai primi due Colin? Si, tutto sommato sembra proprio così: tracciati stretti al posto delle praterie, nessun maledettissimo rewind e regolazioni della vettura che ne modificano con coerenza il comportamento su strada. Ovviamente quello che ci si ritrova fra le mani aderendo all'early access lanciato dai Codeis su Steam è un prodotto ancora acerbo, non completamente formato... il che onestamente fa ben sperare, perchè le premesse per un qualcosa di bello ci sono tutte. Esiste già una struttura di modalità carriera che sembra davvero interessante, anche se trovo ridondante la gestione del team...
Un difettuccio un po' fastidioso, a livello visivo, retaggio delle passate produzioni, è quello del volante virtuale ballerino: anche su di un tratto senza particolari asperità il nostro alter ego fatica a tenere dritto un volante (parlo sempre di quello virtuale) che tira a destra e sinistra come se non ci fosse un domani.
Il buon EmptyBox nella suo video-preview https://youtu.be/r_mIucs6sJ0 ha linkato a tal proposito un fix http://www.racedepartment.com/threads/ffb-tweak-no-void.104688/ che non ho indugiato ad usare e che mette una discreta "pezza" al problema... in attesa che i Codies metabolizzino la relativa segnalazione da parte della community.
C'è al momento anche un po' di grip eccessivo e non mi convince al 100% la gestione del freno a mano, ma onestamente avrei bisogno di qualche prova in più prima di confermare queste "sensazioni".
Un plauso comunque i ragazzi Codemasters se lo meritano tutto, in primis per l'aver scelto di produrre un titolo dall'approccio nettamente diverso dalle "solite" produzioni rallistiche moderne, in secondo luogo per la tempistica (di quello che a questo punto è lecito ritenere il diretto concorrente, "Loeb Rally Evo" di Milestone, abbiamo sotto gli occhi delle immagini e nulla di più) con la quale è stato reso accessibile al pubblico ed infine, aspetto sicuramente non trascurabile, per la scelta di raccogliere il feedback della community stessa in corso di sviluppo, così (se tutto procederà senza intoppi) da confezionare un prodotto finale all'altezza delle aspettative.
In conclusione?
Mi piace.
Sono contento di poterne seguire lo sviluppo!

 

@Albedominima