lunedì 28 luglio 2014

F1-1992 evolution

Chi si ricorda com'era la prima versione di questa F1-1992, con l'evoluzione della quale gli F1ASR stanno oggi deliziando gli utenti di rFactor, Game Stock Car ed rFactor2?
L'ho guidata per anni, allo svilimento, passando ore ed ore alla ricerca del setup migliore per una data pista: un must per i tempi!

La prima versione della mod venne rilasciata dagli F1-S-R, un team che ha storicamente rappresentato una realtà importantissima nel panorama della simulazione ed in particolare del primo simulatore targato ISI. Ogni mod rilasciata per rFactor dall' F1 Sim Racer Modding Team è stato a ragione considerato un vero e
proprio Masterpiece, doveroso ricordare la versione HE della F1-'91, la bella F1-'93, la F1-'94 (una mod annunciata in wip da molti team, ma portata alla luce soltanto da loro) e la GP2-2011. Ma quella F1-1992 ha sempre avuto un sapore un po' particolare, tanto da essersi meritata una edizione diciamo... "rimasterizzata". In origine i modelli, seppur di pregevole fattura, presentavano qualche spigolosità nelle forme sia delle scocche che soprattutto delle ruote: ragionamento che può essere fatto solo oggi, dato che ai tempi negli occhi c'era, giustamente, solo meraviglia! Sul comparto fisico eravamo già a livelli d'eccellenza, solo il motore delle vetture recava una particolarità che lasciava un po' perplessi: la curva di erogazione della potenza era tarata in maniera tale che, a marce basse innestate, la vettura faticava a prendere velocità, i giri motore salivano un po' troppo lentamente e la potenza esplodeva di colpo utilizzando i rapporti più alti. Particolare che non ha mai rappresentato un grosso problema in realtà, considerato quanto la mod sia stata amata da tutti i simracers del mondo lungo tutto il proprio ciclo vitale, giunto al capolinea alla versione 1.01.

Oggi possiamo godere di ben tre versioni davvero eccezionali di questa stagione '92, rivisitata con passione e cura quasi maniacale:

- la v.2.10 by Alesanchez & RF900R/F1-S-R per rFactor;
- la versione per Game Stock Car by F1ASR Team Modding Classic;
- la versione per rFactor2, attualmente in wip e rilasciata car-by-car, sempre by  F1ASR Team Modding Classic.

Inutile continuare a ripetere che non si è mai guidato nulla di così appassionante in ciascuno dei tre simulatori sin qui menzionati, basta davvero un giro per apprezzare, migliorie grafiche a parte, il comparto fisico totalmente rivisto e puntualmente in grado di restituire ai nostri volanti ogni minima sollecitazione che la vettura riceve dal tracciato!
La mia attenzione al momento è rivolta ai progressi della già fantastica, versione per rFactor2 (che ricordo essere ancora "work in progress"), ma non posso negare che la curiosità di vedere realizzate un domani queste vetture anche per Assetto Corsa è tanta!



@Albedominima