martedì 29 luglio 2014

24... "minutes" of Spa Francorchamps

Che gara spettacolare è stata la 24h di Spa Francorchamps conclusasi questa domenica (27/07/2014) pomeriggio! Emozioni fortissime: tanti (troppi) crash, fortunatamente senza gravissime conseguenze; molte forature, epiche battaglie e grandissimo spettacolo.
Cosa potevo mai voler fare (la spettacolare di F1 era all'Hungaroring era già finita una mezzoretta prima. più o meno) dopo la chiusura dell'evento? Ma correre la mia personale 24minuti di Spa! Ovvio! 


In realtà avevo intenzione di utilizzare rFactor2, la Blancpain 2012 (chissà se ne verrà mai fatta una versione aggiornata) è stata convertita anche per il simulatore di nuova generazione degli ISI, peccato per un piccolo dettaglio: i fari! I fari delle vetture proiettano una quantità talmente infima di luce che, complice anche la totale
assenza di illuminazione della versione del circuito belga al momento disponibile, era davvero impossibile guidare durante la fase notturna! Ed ecco allora tornare prepotentemente sugli scudi, per l'ennesima volta, il "vecchio" rFactor1, dove ci sono una infinità di versioni di ogni circuito (quella utilizzata è proprio una sviluppata per gare endurance) esistente al mondo e dove, soprattutto, i fari della BES illuminano davvero alla grande! E' stato divertentissimo, alternanza giorno/notte, consumo carburante/pneumatici, maretta ai box (l'IA è davvero idiota a volte) ed una battaglia insperata con il secondo, una Ferrari che nelle fasi conclusive della gara mi è arrivata a 75 decimi e non mi mollava più... per poi rientrare sul più bello ai box!!! all'inizio dell'ultimo giro!!!! ...misteri dell'algoritmo che gestisce l'intelligenza (che è parola grossa) artificiale.

@Albedominima