venerdì 31 gennaio 2014

F1-2002VS: test ad Albert Park

Giro registrato durante una simulazione di gara, sulla distanza di 20 giri, con consumi gomme/benzina impostati a x3. La mod è la F1-2002VS: graficamente povera, ma con una fisica tutto sommato divertente e coerente con le vetture dell'epoca (simile a ciò che comunque si vedeva in TV ai tempi), totalmente RFE e corredata da un gran bel TrackPack che ne aumenta esponenzialmente il valore.
Qualche difficoltà in fase di setup, dato che trovare una la regolazione accettabile per il tracciato di Melbourne è stata una sfida quasi snervante: la monoposto risultava tremendamente sottosterzante persino a pieno carico aerodinamico ed il raggiungimento dell'equilibrio fra l'anteriore ed il posteriore sembrava potersi raggiungere solo grazie al tocco di una qualche bacchetta magica... ma alla fine sono riuscito quantomeno a mettere assieme qualcosa di più o meno guidabile.
Con i consumi a x3 l'IA ha cominciato a perdere grip all'8° giro (evidentemente montava gomme soft), io


-
-
-

invece sono partito con le hard impostando un solo pit-stop all'11° giro: al momento della fermata solo l'anteriore sinistra era scesa al di sotto del 40% e negli ultimi 3 giri i miei tempi erano saliti di ben 2 secondi. L'IA, ovviamente, ha effettuato un secondo stop al 16° giro, consegnandomi la vittoria su di un piatto d'argento.
Peccato che quando si è convinti di aver già vinto e ci si rilassa troppo si finisce per combinare stupidaggini: impatto all'inizio del 18° giro con foratura contemporanea di entrambi gli pneumatici anteriori e gara gettata alle ortiche. Rientrare ai box a seguito di una foratura con questa mod è un'impresa quasi impossibile... con 2 forature c'è voluto un mezzo miracolo e tanta pazienza. Ho concluso la gara doppiato di un giro transitando sul traguardo direttamente dalla corsia dei box a fine sosta.

@Albedominima