sabato 23 febbraio 2013

Assetto Corsa Technology Preview

First-Run con Assetto Corsa dei Kunos Simulazioni, technology preview che ci cala nell'abitacolo della prestigiosa Lotus Elise, pronta ad essere spinta al limite nel circuito italiano di Magione.
La cura riposta nei dettagli è a dir poco sbalorditiva (basta osservare i movimenti convincenti e molto realistici del pilota), il motore fisico sembra funzionare alla perfezione e la sensazione di realismo la si avverte fin dentro al midollo. A patto ovviamente di possedere un volante dotato di force-feedback e di aver disattivato qualsiasi aiuto alla guida (basta settare il livello a Pro) dall'apposito menù.


-
-
-
Avendo accennato al discorso volanti, mi sembra doveroso sottolineare come il supporto alle più diffuse periferiche sia ottimamente implementato, senza che vi sia (ed è una citazione ad una battuta scaturita durante un'intervista di Drivingitalia al team Kunos) bisogno da parte degli utenti di chissà quale conoscenza ingengeristica per una corretta configurazione delle stesse.
Sotto il profilo delle risorse hardware, al momento non sembra richiesto alcun pc mostruoso per godersi appieno l'esperienza, la grafica è scalabile ed i filtri più impegnativi in termine di risorse sono tranquillamente disattivabili.
Dispiace però per il mancato supporto alle DirectX 9, che taglia decisamente fuori una grande fetta di utenza, in special modo per quel che riguarda i simdrivers (coloro ai quali questo splendido titolo è fortemente dedicato), che al contrario dei patiti di Fps e/o altri giochi dalla grafica iperpompata, potrebbero non avere a disposizione di una scheda grafica adeguata.
By-the-way, la domanda che tutti gli appassionati si staranno rivolgendo è una sola: "stiamo saggiando con mano il simulatore di guida dell'anno?"
Ebbene, la partita è appena cominciata, quindi sarebbe tutt'altro che saggio sbilanciarsi... certo, possedendo la licenza della beta della seconda edizione di un concorrente, partecipando all'esperienza-beta di un altro concorrente ed avendo finanziato il progetto a quattro ruote di un altro ancora.... potrei azzardare un (profetico?): "la strada è quella giusta!!!"
Requisiti minimi di Sistema:

- Sistema Operativo Windows Vista / 7 / 8
- Processore: Intel Celeron
- Memoria RAM: 2 Gigabyte
- Scheda video DirectX11 (es: Nvidia GTS 450 / AMD Radeon HD5770)
NOTA: il motore grafico di Assetto Corsa supporta anche le schede video compatibili DirectX 10.1 (ATI 4800 HD / Nvidia 8600 GT)

Ecco i video del mio First-run:






@Albedominima