martedì 30 ottobre 2012

RFE Plugin: la nuova linfa di rFactor!

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per effettuare une bella sessione di test con l'RFE Plugin. La vettura con la quale sono sceso in pista è la McLaren Mercedes della SandroX 2012, già pronta sin dal suo rilascio per le nuove funzionalità del plugin, mentre la scelta della location è caduta sulla versione RFT 2011 di Spa Francorchamps, appositamente predisposta da DukeDude per i copiosi scrosci di pioggia che nella F1 reale, non di rado, hanno negli anni saggiato le doti di guida sul bagnato dei più grandi campioni della massima serie proprio sul circuito belga.
Un plauso davvero meritatissimo per tutto lo Staff RFE, abile nel riprodurre in maniera molto convincente sia l'effetto drop delle gocce d'acqua che l'audio ambientale durante il temporale.
L'esperienza di guida è risultata davvero elettrizzante, con il feedback del RealFeel puntuale in ogni frangente nel "trasmettere" la frequente sensazione di perdita di aderenza degli pneumatici: senza dosare delicatamente l'acceleratore ed avere il controsterzo sempre in punta di dita, difficilmente si conclude un giro senza prodursi in scivoloni dall'esito potenzialmente rovinoso! La vera e propria trappola di questo circuito, in condizioni da bagnato, si cela ovviamente nelle parti lente, quando a seguito delle scalate di marcia ci si ritrova a dover lottare strenuamente col pedale destro per evitare che, per la fretta di riprendere velocità, un piccolo fuori-giri scomponga in maniera impossibile da recuperare la monoposto.
La prestazione mostrata nel video è tutt'altro che eccezionale, nei giri successivi a quello registrato in qualche intertempo il cronometro sottolineava un secondo buono in meno rispetto al passaggio precedente, ma non appena ci si sente un minimo più sicuri e si affronta una curva in maniera un po' più disinvolta si viene immancabilmente puniti: a me è capitato nella chicane immediatamente precedente il traguardo, dove non ho potuto fare altro che osservare la mia McLaren, in prima ed a poco più di 50Km/h, imbarcarsi ed andare alla deriva verso l'esterno pista.
Bello, davvero bello questo RFE: ha ridefinito pesantemente i limiti di rFactor1, un simulatore che proprio non si rassegna a cedere il passo ed al quale, a questo punto, non sembra mancare davvero più nulla!


Video Spa Francorchamps TV-Cam:




Cockpit view:




@Albedominima