martedì 30 dicembre 2014

ASZ OFFICIAL BLOG : ASZ INTERVISTA

Oggi ASZ Magazine intervista per la prima volta un “personaggio” esterno alla community BCS Simracing, abbiamo il piacere di porre le nostre domande, ad un amico, un collega, stimato SIMDRIVER su ADC, blogger di successo e non per ultimo YouTuber con un ottimo numero di visualizzazioni e seguaci, stiamo parlando di Vincenzo Cutroneo, in arte Black75, creatore e fondatore di SIMRACING75 su FB e su BLOGGER.

(ASZ): “Saltiamo i convenevoli e le buone maniere, partiamo subito dandoci del tu e chiamandoti per nome, Vincenzo come ti sei avvicinato al mondo del SIMDRIVING?”

(Vincenzo): "Ciao ragazzi! Sono molto contento di partecipare a questa intervista! In effetti è la prima volta che mi trovo a riflettere sulle modalità che mi hanno portato a frequentare l'ambiente delle simulazioni: per caso! Mi sembra la risposta davvero più appropriata! Ho sempre prediletto i giochi di corsa in ogni forma e sostanza, a prescindere dalla piattaforma sulla quale giravano: ne ho provati davvero tanti, anzi tantissimi. Il passaggio dall'arcade alla simulazione è stato davvero casuale, e forse anche un po' banale visto il modo in cui è maturato: un giorno, passeggiando per la piazza principale della mia città, sono stato attratto da una copia di Race07 che campeggiava nella vetrina dell'edicola, in vendita a pochissimi euro, 3 o 4 mi pare. Un gioco completo per pc dato via per niente? Non potevo farmi sfuggire l'occasione, ma non avevo di certo idea in quale meravigliosa "avventura" stessi per imbarcarmi! Da quel momento in poi il mio personalissimo concetto di guida virtuale cambiò per sempre! Pensate che a titoli quali rFactor, RBR e GTR2 sono giunto sempre tramite la stessa modalità: pochi spiccioli in edicola per delle vere e proprie perle della simulazione.
Oggi ovviamente possiedo anche le copie digitali di molti di questi, acquistate su Steam o su servizi analoghi. Ma la soddisfazione di possederne la copia fisica boxata non nascondo che è davvero tanta!"

(ASZ): “Sei stato uno dei primi a credere nel progetto BCS come futura collaborazione e lo stesso si può dire per ASZ Magazine, cosa pensi di queste due realtà, e senza peli sulla lingua in cosa si può migliorare?”

(Vincenzo): Sono stato attratto immediatamente dalla simpatia e dalla "voglia di fare" delle persone con le quali sono entrato in contatto, come Enrico e Cico ad esempio, che ormai seguo regolarmente tramite i vari Facebook, Twitter e G+; di recente ho anche fatto la conoscenza di Andrea Moretti, altro ottimo elemento del clan BCS.
La vostra community, e vi assicuro che non faccio assolutamente ricorso a sterili frasi di circostanza, mi sembra abbia tutte le carte in regola per crescere e migliorare sempre di più.
Il fatto che possa già contare su di un magazine ufficiale ad essa dedicata, in grado di curare le cosiddette public-relations e sponsorizzarne gli eventi, è di certo una marcia in più in tal senso. Considerate la velocità con la quale è stato possibile instaurare un rapporto di partnership con ADC e Simracing75 (che al momento rappresenta per ADC più o meno ciò che ASZ è per BCS): senza il "lavoro" di chi cura le relazioni per BCS, non dico che questo traguardo non si sarebbe mai raggiunto, ma di sicuro non sarebbe stato altrettanto rapido nel concretizzarsi.
Ritengo comunque che i ragazzi di BrisicityServer la strada giusta l'abbiano immediatamente imboccata: lì dove permangono l'amicizia e soprattutto il  rispetto, anche quando si scende in pista da avversari, non può che nascere un sodalizio importante, che magari non coinvolge nell'immediato il 100% degli iscritti, ma che via via riesce a compattarne lo "zoccolo duro" indispensabile per la duratura sopravvivenza del gruppo.
Cosa può contribuire in tal senso? La partecipazione. La costanza. La voglia di comprendere gli eventuali problemi e disagi ai quali qualcuno lungo il cammino può andare incontro, continuando ad essere l'uno a supporto dell'altro, in modo da non lasciare mai nessuno indietro.

(ASZ): “Seguiamo sempre con piacere sia la tua pagina su FB, sia il blog, da cui non neghiamo di prendere anche spunto per la scrittura e lo stile, che ritengo, molto fluido e completo, il nostro cammino per arrivare al Blog e Twitter è stato un po' spinoso, tu invece ci hai pensato fin da subito oppure hai “viaggiato” per Internet prima di stabilire quali erano i social di riferimento?”

(Vincenzo): In realtà, dal momento che la mia personale esperienza con il mondo dei socials ha radici antecedenti al concepimento dell'idea di un blog dedicato al simracing, avevo già considerato fin dall'inizio di far ruotare attorno al blog, punto di riferimento principale, tutta una serie di account che potessero pubblicizzarne le attività. Sono stato per diverso tempo recensore musicale, scrivendo in maniera sporadica e del tutto "volontaria" (cioè non facendo parte dello staff regolare) sul portale Truemetal.it, per poi diventare redattore capo di Minstrell Hall; in seguito ho creato Albedominima (ecco svelata l'origine del nome account su Twitter), un blog-guazzabuglio di matrice assolutamente generica (per non dire caotica) sul quale scrivevo più o meno tutto ciò che mi passava per la mente.
Simracing75 è quindi relativametne "giovane" come realtà, ma da subito ha avuto il supporto di una pagina Facebook, di un account Twitter e di un canale YouTube. Come se tutto ciò non fosse già abbastanza, ho poi deciso di affiancargli anche una pagina su Google Plus.
Tutto previsto, quindi? Quasi.
Si, perchè dovete sapere che quello che non mi aspettavo di certo è stato il fatto che, all'interno di ciascuno dei predetti socials, si è andata a creare una microrealtà autonoma di contatti che interagiscono con quella specifica fascia di attività, quasi come se l'account di riferimento rappresentasse un'entità a se stante.
In tal senso confesso di essermi dovuto un po' adattare, diversificando i contenuti a seconda della tipologia di pubblico al quale vengono indirizzati.

(ASZ): “Abbiamo letto sul tuo blog che per cause esterne hai dovuto abbandonare (speriamo per il momento) il simracing e sempre dal tuo blog abbiamo appreso che il tuo team simdriving ha scelto un pilota di ADC che prenderà il tuo posto, parliamo di Mariano Calò protagonista del 2°posto finale nel campionato DTM (portacolori anche di ASZ Magazine insieme a te), ci spieghi se puoi questa scelta?”

(Vincenzo): Certamente! In questi ultimi due anni, dal momento che per ragioni di lavoro non ho potuto vivere con mia moglie ed i miei due bimbi, mi sono ritrovato ad avere molto più tempo da dedicare alla mia passione, il simracing appunto. In questo lasso di tempo la mia "carriera" di simdriver ha raggiunto quello che credo sia stato l'apice massimo (non in termini di risultato heheheh! ^_^'), difficilmente ripetibile. Sono riuscito a curare sia il blog ed i socials ad esso correlati, che l'aspetto prettamente pratico, quello più divertente in fin dei conti, che mi ha regalato in primis l'opportunità di correre al fianco di mio "fratello" Rocco Vergari, conosciuto grazie ai video che pubblicava (e pubblica) regolarmente su YouTube, e poi quella di accedere ad un paio di community, dalle ceneri delle quali è sorto l'Advanced Drivers Club (ADC).
Naturalmente questa situazione, se da un lato ha favorito l'aumento esponenziale del mio tempo libero, ha inesorabilmente generato diversi problemi a livello familiare, mortificando molti altri aspetti importanti. Adesso che mi sono finalmente ricongiunto ai miei cari, sto dovendo affrontare tutta una serie di difficoltà legate proprio agli strascichi dovuti al periodo di questa mia assenza, che ha provocato molta sofferenza in particolare al mio secondogenito. Insomma, tenuto conto di tutto questo, più il fatto di aver cambiato radicalmente tipo di lavoro (l'attuale mi impegna davvero tanto), alla fine si può ben immaginare come il tempo libero si sia praticamente azzerato di colpo.
Ecco perchè sono completamente scomparso dalle competizioni online.
Questo non significa che io abbia abbandonato definitivamente il simracing, ma dal momento che non sono attualmente in grado di prendere impegni e poi rispettarli, non posso più praticarlo in compagnia.
Continuerò sempre a curarne l'aspetto informativo, questo è certo, ricomincerò sporadicamente a concedermi qualche garetta contro l'IA, senza ovviametne poter programmare nulla.
In oltre, non ho assolutamente intenzione di chiamarmi definitivamente fuori dalla community ADC, per la quale sono comunque in grado di svolgere attività di promozione, fornire una sorta di supporto tecnico... e forse persino dare una mano lato "Commissione Gara"... vedremo.
Alla fine è proprio per questo mio non voler perdere completamente il contatto che ho pensato, in accordo con il mio storico teammate Rocco, di continuare a portare in pista la scuderia Racing Mood Simulation, cofondata appunto da Simracing75 ed F1Mood, cedendo il sedile della mia vettura a Mariano Calò, che stimo molto prima di tutto come persona e poi come pilota. Sono molto onorato dal fatto che Mariano porti oggi ufficialmente in pista Simracing75, e che la scuderia, che avrebbe altrimenti schierato solo la vettura di Rocco per F1Mood, possa continuare a scendere in pista al completo.

(ASZ): “Lasciamo perdere ora il lato da simdriving personale o legato ad una community in particolare, parliamo da blogger a blogger (ahah) , una tua riflessione sul mondo del SIMDRIVING italiano e su le piattaforme di gioco che al momento fanno parte di questo momento, una tua riflessione a ruota libera?”

(Vincenzo): Diciamo subito che noi italiani siamo famosi per renderci riconoscibili in tutto il mondo nel bene e nel male. Quando si tratta di questo secondo aspetto poi... pensiamo solo al fatto che siamo stati gli unici, all'interno dell'area appositamente dedicataci sul forum ufficiale ISI, ad aver avuto bisogno di un moderatore specifico. Parentesi a parte, il problema più grande è che ogni piccola community nostrana generalmente pretende di esistere e perdurare come entità avulsa ed autonoma. I fatti hanno sempre dimostrato invece, nel breve o nel lungo periodo, che l'unica strada perseguibile è la collaborazione, senza la quale ci si prelude anche la possibilità di fare nuove amicizie. Anche per questo motivo, permettimi di aggiungerlo adesso, sono stato ben felice di instaurare la partnership con BCS ed ASZ per poi portarla all'interno di ADC.
Per quel che riguarda le varie piattaforme, al momento l'unica simulazione seria la si può affrontare solo ed esclusivamente al pc, dotandosi di adeguate periferiche. In quest'ambito il momento è particolarmente favorevole grazie proprio a realtà quali Kunos Simulazioni, che con Assetto Corsa ha portato in primissimo piano il made in Italy legato alle simulazioni, apportando con professionalità e competenza un sostanziale contributo al panorama mondiale, affiancando studi di sviluppo quali ISI e  Simbin/Sector3, veri mostri sacri del settore. In più, sembra che anche gli Slightly Mad Studios siano vicini a centrare il proprio obbiettivo.
Il futuro, per noi simdrivers, sembra roseo come non mai!
Possiamo contare su di un parco titoli da capogiro, che elencherò in ordine rigorosamente sparso:
- rFactor2;
- Raceroom Racing Experience;
- Iracing;
- Assetto Corsa;
- Simraceway;
- Project Cars.
Senza contare che le vecchie glorie si dimostrano ancora davvero dure a morire! Il titolo tutt'oggi più usato dalle community per i propri eventi è il primo rFactor; Race07 e gli altri simulatori SimBin quali GTLegends e GTR2 godono di una base solidissima di "aficionados" (grazie ovviamente alla pletora di mod a disposizione, alcune di qualità davvero superlativa come ad esempio la Power'n Glory); Live For Speed e netKarPro rimangono comunque delle chicche preziosissime, ed in ambito Rallystico nessun titolo è ancora risucito a scalzare dal trono il mitico Richard Burns Rally.

(ASZ): “Last question, i tuoi programmi del futuro per quanto riguarda i tuoi interessi di simdriver, inoltre un classico tuo saluto ai lettori di ASZ e delle community di BCS e ADC”

(Vincenzo): Ho intenzione di dedicarmi un po' più corposamente a Raceroom Racing Experience, sono in possesso di molti DLC che non sono riuscito ancora a godermi per benino; approfondirò l'esperienza con l'ultima release di Assetto Corsa e riprenderò RBR (il Rally è una disciplina che adoro)... mi sembra superfluo dire che non mi libererò mai dei due prodotti ISI e che non smetterò mai di provare le nuove e vecchie mod. In generale resto apertissimo nei confronti di tutti i prodotti: sono curiosissimo di provare con mano Project Cars nella sua versione definitiva, ad esempio! L'esperienza che affronterò nell'immediato sarà comunque in solitaria, per i motivi descritti poco fa.
Per quello che mi sarà possibile continuerò ad aggiornare Simracing75 ed a frequentare, più o meno puntualmente, tutti socials ai quali sono iscritto, senza perdere mai di vista le attività "interne" legate ad ADC ed ovviamente a BCS, delle quali potrò tenermi aggiornato anche grazie pagine del presente magazine.
Ringrazio tutti i ragazzi BCS ed ASZ per la bella collaborazione, in particolare quelli che sono riusciti a leggere fin qui senza essersi mai addormenti (hehehe... sono stato un bel po' prolisso, scusatemi!). L'augurio che posso farvi è senz'altro quello di perseverare su questa strada e non interrompere mai il discorso che avete già intrapreso in seno alla vostra bella community... e che in pista possiate andare sempre anteponendo il rispetto reciproco a qualsiasi altra cosa!
Cosa posso dire ai ragazzi ADC? Ah, si: non vi libererete mai di me (muhuhahaha!)!
Un saluto a tutti e grazie mille ad ASZ per avermi ospitato sulle sue pagine! ;)

mercoledì 24 dicembre 2014

Simulator Giantruck ci racconta il mondo della simulazione di guida e di volo!

martedì 23 dicembre 2014

RMS: 3° pilota e livree ADC/BCS/ASZ

Guglielmo Lo Verde diventa pilota RMS in occasione del Welcome Trophy ADC e porta in pista la terza vettura!
La scuderia al completo è quindi formata da:
#88 Rocco Vergari
#99 Mariano Calò
#23 Guglielmo Lo Verde
In bocca al lupo ragazzi!!!


martedì 16 dicembre 2014

rFactor2 Build 906

http://rfactor.net/web/2014/12/16/rfactor-2-build-906-now-available/

=====================================================
Update 28 (Build 903-unstable, 904-release) Changelog Dec 11, 2014):
=====================================================

FEATURES:
————
Added code to allow non-linear analog gauges.
Added some feedback to 3 AI parameters to dev mode AIW editor (corner caution:, understeer

Welcome Trophy Ferrari 458 Italia by ADC: c'è ancora posto affrettatevi!

Ecco le scuderie al momento regolarmente iscritte e pronte ad affrontare il mini evento:



venerdì 12 dicembre 2014

Intervista a Mariano Calò, nuovo pilota RMS per Simracing75

Oggi conosciamo un po’ più da vicino uno dei pilastri della community Advanced Driver Club (ADC), un amico con il quale ho più volte avuto l’onore di correre assieme, un simdriver velocissimo e corretto: Mariano Calò

V: Ciao Mariano, innanzitutto benvenuto sulle pagine del blog!
Recentemente l’Advanced Driver Club ha ritrovato degli amici che per un certo periodo hanno camminato lungo un sentiero diverso, per ragioni diverse. Vuoi dirci cosa pensi di questa bella riunione con i ragazzi Real Factor, che probabilmente, oltre a riavvicinare le vecchie conoscenze, vi ha anche dato l’opportunità di farne delle nuove?
M: Se me lo permetti, gradirei partire da lontano per rispondere a questa domanda. Poco meno di un anno fa mi avvicinavo a questo fantastico “sport”. In un anno è successo praticamente di tutto, ho avuto la fortuna di conoscere

giovedì 11 dicembre 2014

ADC e Real Factor riuniti!

Ciro Lentino su FB:

"Salve a tutti, due parole per ringraziare i ragazzi di Real Factor per essersi aggiunti alla banda, guardavo poco fa il forum e vedere già 15 iscritti per il campionato Ferrari ...beh...siamo tutti super felici! Ringraziamo Marianone (ndr: Mariano Calò), Lo Verde e tutti quelli che si sono adoperati per la fusione dei due gruppi... ci sembrava la scelta più logica... piuttosto che stare in forum separati a contarci su 2 mani... ora ce ne vorranno 4 insomma... da parte nostra faremo tutti gli sforzi necessari a far andare avanti nel migliore dei modi i campionati e gli special che vi proporremo di mano in mano.
Si inzia con le 458 per poi aggiungere le nostre care F1 da febbraio.
Contiamo sulla collaborazione di tutti voi.... ci conosceremo meglio in queste sere, ringrazio anche il buon Enrico Crash War Soglia per essersi aggiunto oggi al gruppo... bene così, avanti tutta e buon divertimento, il server x le prove ferrai è già online... ci si vede in pista!!!"

Voglio solo aggiungere che mi fa un immenso piacere vedere riuniti questi ragazzi, perchè è giusto che sia così! E' verissimo quello che nei commenti su FB dice lo stesso Enry: "i buoni prima o poi si rincontrano sempre".

venerdì 5 dicembre 2014

Focus on: RaceRoom Racing Experience

Tre video caricati sul canale ufficiale RaceRoom che gli appassionati di simulazione non vorranno di certo perdersi!

Visit: http://game.raceroom.com/
Follow on Twitch: http://www.twitch.tv/raceroomracingexperience


Ecco in breve cosa rivelano i Sector 3 Studios ai propri utenti:
DTM 1992"Coming to RaceRoom soon"
Dev Stream Dic 2014 -  "Talking about ADAC GT Masters 2014 and much more"
Intervista ad Alex Hummler"Sachsenring will be part of the ADAC GT Masters Experience 2014 which is coming to RaceRoom soon"

Teaser del DTM 1992:



Campionato DTM ADC: Ciro Lentino Campione!

4/12/2014
Ciro Lentino:

"Si è concluso il campionato DTM sul circuito del Nurburgring stasera.... faccio i miei sinceri complimenti a Mariano Calò... un mastino a ruote coperte... ho vinto il campionato sudando su tutte le piste e conquistando 9-10 podi su 12 gare... ma il vincitore per me è lui, stasera era imprendibile e mi ha battuto con un netto 2-0, mi spiace per i problemi che lo hanno costretto al ritiro e per me resta il vincitore morale del campionato... meritava di più.
Faccio anche i complimenti a Michele Sangalli per le ottime prove disputate (anche se stasera mi ha deluso saltando l'ultima di campionato, capisco il suo punto di vista... ci sono stati errori a volte di gestione ma la ruota ha girato un po per tutti... vedi Mariano stasera che ha perso il campionato per 2 disconnessioni).
Complmmenti a tutti i partecipanti per la costanza di presenza e rendimento... ci siamo divertiti, ora si passa avanti e ci saranno novità.
Tenete presente che terremo conto in futuro del comportamento di alcuni... gli impegni presi si rispettano e per il futuro chi vuole il posto se lo dovrà guadagnare... ma non in pista... sulla fiducia.
Saluti... ci si vede sulla F1...e cmq Lentino powerrrrrr!!!"

@Albedominima